La Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, ente ecclesiastico di diritto pontificio, fu fondata dal Beato Luigi M. Monti l’8 settembre 1857. Si articola in Provincie (Italia, America Latina, India, Africa) e Delegazioni (Nord America, Asia Orientale) e comprende opere dipendenti direttamente dalla Curia generale (Albania, Lourdes, Polonia). La Provincia italiana, che comprende anche la Croazia, è la Provincia “madre” della Congregazione, e può contare sua una varietà di opere e di attività che esprimono la ricchezza e la straordinaria attualità nel carisma di P. Monti.

Nel suo complesso la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione (CFIC) è ora presente in 20 nazioni (Albania, Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Cameroun, Canada, Congo (Rep. Dem.), Corea del Sud, Costa d’Avorio, Croazia, Filippine, Francia, Germania, Guinea Equatoriale, India, Italia, Messico, Nigeria, Perù, Polonia, Repubblica Centrafricana, USA), impegnata a testimoniare, con i suoi religiosi e moltissimi collaboratori laici, l’amore privilegiato di Dio per i poveri e gli emarginati (orfani, malati, disabili, anziani…).

Visita le nostre comunità

La Lombardia

è la regione di origine del nostro Beato Fondatore, luogo del suo primissimo apostolato tra i coetanei, luogo dove ha maturato la sua vocazione e il desiderio di dedicarsi al servizio dei fratelli infermi. Alcune opere di questa regione (Saronno, Cantù) furono aperte direttamente da P. Monti e ne hanno custodito ininterrottamente la memoria nel servizio di carità ai fratelli, mentre altre (Milano, Erba) sono nate più tardi sulla scia del suo carisma ormai diffuso. La recente apertura a Bovisio si pone in continuità con una presenza già consolidata.

Chiostro Saronno

Istituto Padre Monti – Arco

In Trentino i Figli dell’Immacolata Concezione operano dal 1912, quando assunsero la direzione e gestione dell’Istituto Educativo di S. Ilario – Rovereto, dove migliaia di orfani e ragazzi bisognosi di assistenza sono stati educati e istruiti, in 60 anni di attività. Venne poi Arco, con la direzione dell’Istituto Provvidenza nel quale furono educati dal 1936 al 1971 tanti ragazzi orfani o bisognosi di assistenza. L’attività dei religiosi di P. Monti in terra trentina continua, ad Arco, nel servizio educativo dei ragazzi e nella pastorale presso il locale ospedale.

Casa Provinciale – Roma

Nel Lazio, ai tempi di P. Monti ancora parte dello Stato pontificio, il nostro Beato pose le prime basi della sua Congregazione (Roma, 1857) e della sua opera a servizio degli infermi. In questa regione i Figli dell’Immacolata Concezione hanno operato ininterrottamente al servizio dei malati di diverse città, ma anche dedicandosi ad altre attività caritative (anziani, disabili…). A Roma ha sede la curia generale e la curia provinciale italiana della Congregazione.

Comunità Luigi Monti

In Calabria i Figli dell’Immacolata Concezione sono presenti dal 1934, anno in cui venne loro affidato l’allora “Orfanotrofio maschile S. Giuseppe”, fondato dal compianto Mons. G. Morabito a seguito del devastante terremoto di Messina (1908) che fece numerosissime vittime. L’attività dei religiosi di P. Monti, in fedeltà al mandato ricevuto, è dedicata ancora oggi all’educazione e formazione dei ragazzi e dei giovani, con una molteplicità di iniziative che rendono questa presenza altamente significativa per tutto il territorio.
La Comunità Luigi Monti di Polistena è ormai divenuta un Centro che comprende vari servizi educativi. Nel corso degli anni la Comunità ha risposto ai bisogni del territorio e continua a porre le sue attenzioni sulle difficoltà emergenti per arrivare a definire gli interventi più adeguati.

Comunità Luigi Monti di Polistena

Comunità P. Monti – Oristano

I figli di P. Monti sono presenti in Sardegna dagli anni ’50 del secolo scorso, dapprima a Bosa, nel locale ospedale, e poi a Cuglieri con un seminario minore ora trasformato in Centro di spiritualità per giovani. Nel frattempo la comunità dei religiosi ha assunto un’attività di servizio ai diversamente abili ad Oristano (1984), testimonianza di una presenza semplice, discreta e piena di afflato umano e cristiano. A Bosa si è verificato, nel 1961, il miracolo che ha aperto la porta alla Beatificazione di P. Monti.

Comunità Padre Luigi Monti – Siracusa

La presenza dei Figli dell’Immacolata Concezione in Sicilia, e precisamente a Siracusa, risale al 1936, con un’attività da sempre dedicata alla cura e all’educazione degli orfani, dei ragazzi e dei giovani in difficoltà. I passare del tempo, pur nella diversificazione delle presenze e dei luoghi, vede ancora i religiosi di P. Monti testimoni dell’accoglienza ai più piccoli in forme – come l’accoglienza dei minori immigrati, per esempio – un tempo non immaginabili, ma sempre frutto dello slancio di carità che ne ha caratterizzato le tappe.

Comunità Fratel Ivan Bonifacio Pavletic

La presenza dei religiosi di P. Monti in Croazia risale al 2011 ed è come se fosse un “ritorno”, dal momento che qui ebbe i natali Fr. Ivan Bonifacio Pavletic, religioso di solida struttura, vissuto e morto in concetto di santità al tempo del Beato Fondatore. La promozione della conoscenza di Ivan Bonifacio, insieme all’avvio di un servizio di carità, sono gli obiettivi della recente presenza in questa terra di lunga tradizione cristiana.

CFIC Croazia

Le ultime notizie

I Superiori responsabili delle Comunità della Provincia Italiana si sono incontrati oggi, 14 febbraio, presso…

Il giorno 1 febbraio la Comunità della Casa provinciale, in un momento di agape faterna,…

Ha avuto avvio in questi giorni il seocndo lotto di lavori per il “Dopo di…

Sono in corso in questi giorni (2-5 gennaio), presso la Casa provinciale, gli incontri formativi…