VILLA PADRE MONTI – ERBA (CO)

Tipologia di attività: socio educativa.

Villa Padre Monti è un centro di accoglienza per minori n difficoltà articolato in due Comunità Alloggio per Minori attive fin dal 1989 in sostituzione del vecchio Istituto educativo, nonché un Appartamento per giovani.

La Comunità Alloggio per Minori “Il Posto” dispone di dieci posti ed è rivolta a minori dai cinque ai tredici anni mentre la Comunità Alloggio per Minori “Orizzonte”, anch’essa dotata di dieci posti si dedica a minori dai quattordici ai diciotto anni.

La Comunità alloggio “IL POSTO” accoglie minori in difficoltà personali e/o familiari per i quali risulta idoneo od obbligato un supporto educativo e che necessitano di un periodo di allontanamento familiare, per alcuni più continuativo e per altri non continuativo.
La Comunità “IL POSTO” è organizzata per essere aperta sui 365 giorni l’anno. L’attività della Comunità prevede una VACANZA fuori sede al termine delle attività formative come momento di particolare significato.

La Comunità alloggio “ORIZZONTE” accoglie anch’essa minori in difficoltà personali e/o familiari per i quali risulta idoneo od obbligato un supporto educativo e che necessitano di un periodo di allontanamento familiare.
La Comunità “ORIZZONTE” rimane aperta da Settembre a Luglio con rientro, per scelta del Progetto Educativo, per tutti i fine settimana. L’attività della Comunità prevede una VACANZA fuori sede al termine delle attività formative come momento di particolare significato.

L’Alloggio per l’Autonomia Casa Dolce Casa”, dispone di 3 posti letto ed è dedicato a ragazzi che hanno compiuto i 18 anni di età e che dopo la permanenza nella Comunità Alloggio necessitano ancora di un periodo di accoglienza prima dell’autonomia completa.

Inoltre all’interno della Villa Padre Monti sono presenti i seguenti progetti diurni:

  • Progetto “Facciamo Altro” che è un’attività a carattere educativo aggregativo diurna aperta a bambini e ragazzi, in situazione di disagio familiare;
  • “Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Minori” e il “Servizio Incontri Protetti” realizzati in convenzione per il Consorzio Erbese dei Servizi alla persona.
  • Centro di Formazione Professionale, dell’”Associazione P. Monti”, che conta oltre 100 alunni. Il Centro, si compone di due distinti corsi formativi:

Corso per la qualifica professionale di Operatore Macchine Utensili.
Corso per la qualifica professionale di Autoriparatore.

  • “Centro Ricreativo Diurno – Aperto x Ferie”, è un centro di aggregazione per 30 persone settimanali, che si pone quale finalità l’aggregazione, la socializzazione e lo sviluppo dell’autonomia personale dei ragazzi attraverso un percorso ludico-educativo.
  • Drop Out: “I Fuoriclasse”. È un servizio che parte dall’esperienza maturata nell’attività svolta in questi anni, a favore di minori in situazione di disagio, minori che per la negativa esperienza scolastica rischiano l’abbandono e l’evasione scolastica, prima del conseguimento della licenza media, e che per l’età si trovano in un contesto scolastico a loro non adeguato.
  • “Impara l’arte”. Il progetto, che ha ottenuto un contributo dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, parte dalla consapevolezza che la realtà del mondo del lavoro si presenta oggi sempre più esigente, sotto il profilo delle competenze e delle richieste rivolte alle persone ed ha come finalità quella di generare competenze specifiche nel campo del lavoro quali la cura e la manutenzione del verde, l’idraulica, l’imbiancatura, la cura e la manutenzione di biciclette, l’attività di elettricista.
  • Centro Servizi alla famiglia. E’ una risorsa, nata all’interno di Villa Padre Monti che con l’ausilio di Professionisti preparati propone una serie di attività di sostegno e di attività formative e informative rivolte a genitori, coppie, adolescenti e scuole.
  • Spazio Giovani. E’ una attività in gestione del Comune di Erba, risorsa in convenzione, animata dalla nostra organizzazione che si occupa di una parte di sportello per i giovani del Comune e per attività varie in sinergia con le altre agenzie educative e ludiche del territorio.

Contatti

Via Como, 50
22036 Erba (CO)
Telefono: 0039 031 641 021
Fax:

Scrivici