In Trentino i Figli dell’Immacolata Concezione operano dal 1912, quando assunsero la direzione e gestione dell’Istituto Educativo di S. Ilario – Rovereto, dove migliaia di orfani e ragazzi bisognosi di assistenza sono stati educati e istruiti, in 60 anni di attività. Venne poi Arco, con la direzione dell’Istituto Provvidenza nel quale furono educati dal 1936 al 1971 tanti ragazzi orfani o bisognosi di assistenza. L’attività dei religiosi di P. Monti in terra trentina continua, ad Arco, nel servizio educativo dei ragazzi e nella pastorale presso il locale ospedale.

ISTITUTO PADRE MONTI-ARCO (TN)

Tipologia di attività: socio-educativa
“… li accoglieremo come figli…”

Questo il carisma di Padre Luigi Monti, questa l’eredità che ha lasciato ai suoi frati, questo lo stile con il quale la comunità, fin dalla prima metà del secolo scorso, porta avanti ad Arco il mandato e gli insegnamenti del Padre.
Ciò che caratterizza anche oggi il Padre Monti è l’accoglienza e lo spirito di famiglia. Secondo lo stile di vita del P. Monti, la comunità educativa favorisce rapporti interpersonali tra educatori e alunni, al di là delle relazioni didattiche, per accompagnarli, destare in loro aspirazioni e orientarli.
continua a leggere…

Scrivici