I figli di P. Monti sono presenti in Sardegna dagli anni ’50 del secolo scorso, dapprima a Bosa, nel locale ospedale, e poi a Cuglieri con un seminario minore ora trasformato in Centro di spiritualità per giovani. Nel frattempo la comunità dei religiosi ha assunto un’attività di servizio ai diversamente abili ad Oristano (1984), testimonianza di una presenza semplice, discreta e piena di afflato umano e cristiano. A Bosa si è verificato, nel 1961, il miracolo che ha aperto la porta alla Beatificazione di P. Monti.

COMUNITA’ PADRE MONTI – Oristano

Tipologia di attività: socio assistenziale.

Nata nel 1984 e posta a pochi passi dal grande parco cittadino di Oristano, la Comunità Padre Monti è un centro di aggregazione sociale per persone diversamente abili denominato “Il Gabbiano” e si occupa di assistenza diurna di persone diversamente abili con disturbi psico-fisici gravi. “Il Gabbiano” è una struttura di eccellenza nell’accoglienza di portatori di handicap ed ospita 33 utenti. L’attività educativa e riabilitativa è finalizzata a studiare il carattere, le inclinazioni e le capacità di ognuno per renderli il più possibile autonomi nella principali attività della vita quotidiana. Gli educatori si ispirano al Beato Luigi Monti, per il quale “L’educatore studierà attentamente il carattere e le forze degli allievi per condurli per il loro verso: non tutti vogliono essere guidati allo stesso modo; non si pretenderà da tutti ugualmente, ma secondo le capacità e i doni che hanno da Dio”.

Perché la comunità…

…Per percorrere insieme ai ragazzi disabili la strada che dall’handicap porta all’integrazione sociale. Perché ogni momento della giornata può diventare stimolo per scoprire e recuperare le potenzialità latenti, la creatività, l’espressività. Per realizzare l’idea di individui autonomi, liberi e capaci di affrontare gli impegni quotidiani per vivere con dignità la propria esistenza.

Se vuoi mostrare la tua generosità per quest’opera con la tua donazione, premi qui:

per sostenere l’opera premi qui

CENTRO SPIRITUALITA’ GIOVANI – CUGLIERI (OR)

Il Centro Spiritualità Giovani (CSG), dei Figli dell’Immacolata Concezione, è situato tra i monti del massiccio del Montiferru, a circa 900 metri s.l.m., nel Comune di Cuglieri (OR), in un ambiente tra i piú ricchi di boschi della Sardegna. E’ luogo di accoglienza per quanti, in gruppo, desiderano conoscere ed approfondire la vita cristiana, verificare la propria vocazione, fare un’intensa esperienza spirituale. Il CSG opera dal 1980, in collaborazione con organismi diocesani, Istituti religiosi, Parrocchie, Gruppi e movimenti ecclesiali.
Sono invitati a partecipare i giovani che desiderano:
– conoscere di Gesú Cristo e porsi in ricerca di Lui;
– conoscere e fare esperienza della Chiesa per vivere in essa responsabilmente;
– fare un’intensa esperienza spirituale per verificare la propria vocazione attraverso un cammino di discernimento.
Per saperne di più, vai al sito del centro: www.csg-cuglieri.org

Centro accoglienza il Gabbiano
Via Cavour, 13
09170 Oristano
Tel. 0783.21.60.50
E-mail:ilgabbiano@cfic.it

Contatti

Centro spiritualità giovani
Cuglieri
Località funtana S’ozzu
09073 Cuglieri (OR)
Tel. 0785.39655
info@csg-cuglieri.org
www.csg-cuglieri.org