Sono iniziati questa mattina, con la celebrazione eucaristica presieduta dal confratello Mons. Nicola De Angelis – Vescovo emerito di Peterborough, Canada – i lavori dell’Assemblea della Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione.

Il tema dell’assemblea, che durerà fino al 31 ottobre è: “Attualità vocazionale del carisma di P. Monti: quali proposte?”, e si pone in stretta relazione col Sinodo dei Vescovi appena conclusosi in Vaticano.

A questo ha fatto riferimento anche Fr. Stefano Caria, coordinatore del gruppo di Pastorale giovanile e vocazionale della Provincia, nel suo intervento introduttivo ai lavori, richiamando alcuni punti del Documento finale del Sinodo appena pubblicato, soprattutto mettendo in evidenza la necessità di mettersi in ascolto del mondo dei giovani e dei loro bisogni. Ha portato la sua testimonianza all’Assemblea anche P. Toussaint Tshingombe, confratello congolese della Provincia Africana CFIC, in Italia proprio per partecipare al Sinodo come esperto inviato dalla Conferenza episcopale del suo Paese.

I lavori proseguono nel pomeriggio con la proposta di approfondimenti  e di metodo del gruppo della Pastorale giovanile e vocazionale della Provincia.

Intanto, restiamo sintonizzati!