La Lombardia è la regione di origine del nostro Beato Fondatore, luogo del suo primissimo apostolato tra i coetanei, luogo dove ha maturato la sua vocazione e il desiderio di dedicarsi al servizio dei fratelli infermi. Alcune opere di questa regione (Saronno, Cantù) furono aperte direttamente da P. Monti e ne hanno custodito ininterrottamente la memoria nel servizio di carità ai fratelli, mentre altre (Milano, Erba) sono nate più tardi sulla scia del suo carisma ormai diffuso. La recente apertura a Bovisio si pone in continuità con una presenza già consolidata.

Istituto Padre Monti-SARONNO (VA)

L’Istituto Padre Monti di Saronno è la casa madre della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione. Luigi Monti quando giunse a Saronno (1886) fondò una nuova casa per la comunità dei Figli dell’Immacolata Concezione, scrivendo nel suo diario: “qui ho posto il cuore”! E la casa divenne una sorgente di attività caritative: accoglienza e formazione professionale degli orfani, assistenza e cura dei malati. Lo stesso Fondatore vi avviò una tipografia, promosse le prime pubblicazioni a stampa, aprì una “casa della salute” e fu chiamato a gestire l’ospedale della città. La Casa di Padre Monti, con le sue varie attività, annuncia e rende visibile, ancora oggi, la carità che la Congregazione svolge nel mondo. L’Istituto è anche luogo di accoglienza, aperto al dialogo con la città e ad una intensa collaborazione con le parrocchie e gli oratori.
Continua a leggere…

Villa Padre Monti-ERBA (CO)

Tipologia di attività: socio educativa.

Villa Padre Monti è un centro di accoglienza per minori n difficoltà articolato in due Comunità Alloggio per Minori attive fin dal 1989 in sostituzione del vecchio Istituto educativo, nonché un Appartamento per giovani. La Comunità Alloggio per Minori “Il Posto” dispone di dieci posti ed è rivolta a minori dai cinque ai tredici anni mentre la Comunità Alloggio per Minori “Orizzonte”, anch’essa dotata di dieci posti si dedica a minori dai quattordici ai diciotto anni.
La Comunità alloggio “IL POSTO” accoglie minori in difficoltà personali e/o familiari per i quali risulta idoneo od obbligato un supporto educativo e che necessitano di un periodo di allontanamento familiare, per alcuni più continuativo e per altri non continuativo.
continua a leggere…

Istituto Immacolata Concezione-CANTU’ (CO)

Tipologia di attività: attività socio educativa.

Presente sul territorio fin dal 1896, l’Istituto Immacolata Concezione – l’ultima casa aperta direttamente dal Beato Luigi Monti – è un centro di accoglienza per minori in difficoltà e disagio sociale che si articola su due distinte realtà:
1. Comunità Alloggio per minori “Emanuele Stablum”. Ospita dieci ragazzi, con età dai dieci ai diciotto anni, in situazione di disagio.
2. Servizio di pronta accoglienza: ospita fino a due ragazzi italiani o stranieri che necessitano di una sistemazione immediata e temporanea da parte dei servizi sociali primi di essere trasferiti in strutture adeguate alle loro necessità.
Inoltre all’interno dell’Istituto Immacolata Concezione sono presenti i seguenti progetti diurni: progetto Tam tam, Centro Estivo (Aperto per Ferie), Centro Servizi per la Famiglia e l’arte del mestiere.

scopri i nostri progetti…

Parrocchia Immacolata Concezione-MILANO

Tipologia di attività: Pastorale parrocchiale
La Chiesa dell’Immacolata Concezione, ora Parrocchia col medesimo nome, raccoglie l’eredità di un’intensa attività educativa, nel passato prevalentemente rivolta a minori, ed è ben nota agli abitanti del Giambellino-Lorenteggio. Qui i religiosi di padre Monti operano a tutto campo nell’attività parrocchiale tenendo viva, in modo particolare, l’attenzione verso i ragazzi e i giovani, animando un frequentatissimo oratorio ed organizzando attività sportive per ragazzi/e di tutte le età.
Da circa vent’anni, inoltre, la Parrocchia Immacolata Concezione accoglie – per le sue attività pastorali – un folto gruppo di fedeli provenienti dalle Filippine e abbondantemente integrati nella vita della città di Milano e dintorni.
continua a leggere

Fraternita’ di Luigi-Bovisio Masciago (MB)

Tipologia di attività: Pastorale parrocchiale – promozione conoscenza Beato Luigi M. Monti

La “Fraternità di Luigi” è l’ultima Comunità aperta in Provincia, e si propone l’obiettivo di mantenere viva, nel paese natale di Padre Monti, la sua figura e la sua opera di carità. I religiosi che vi operano, oltre ad essere inseriti a piano titolo nell’attività pastorale, promuovono il ricordo del Beato Fondatore con la cura della sua casa natale e l’organizzazione di eventi e momenti per farlo conoscere, presentando la Congregazione nata dal suo intuito e dalla sua passione per Dio e per i fratelli più poveri.

Continua a leggere