Tipologia di attività

Socio educativa

Presente sul territorio fin dal 1896, l’Istituto Immacolata Concezione – l’ultima casa aperta direttamente dal Beato Luigi Monti – è un centro di accoglienza per minori in difficoltà e disagio sociale che si articola su due distinte realtà:

  1. Comunità Alloggio per minori “Emanuele Stablum”. Ospita dieci ragazzi, con età dai dieci ai diciotto anni, in situazione di disagio.
  2. Servizio di pronta accoglienza: ospita fino a due ragazzi italiani o stranieri che necessitano di una sistemazione immediata e temporanea da parte dei servizi sociali primi di essere trasferiti in strutture adeguate alle loro necessità.

Inoltre all’interno dell’Istituto Immacolata Concezione sono presenti i seguenti progetti diurni:

  • Progetto “Tam Tam”: attività a carattere educativo aggregativo diurna aperta a bambini e ragazzi, in situazione di disagio familiare, delle scuole di primo e secondo grado del territorio.
  • Centro Estivo – “Aperto x Ferie”, attività a carattere aggregativo/educativo che si integra con l’esperienza erbese del Centro Ricreativo Diurno.
  • Centro Servizi per la Famiglia, si pone quale finalità una serie di attività di sostegno e di attività formative e informative rivolte a genitori, coppie, adolescenti, scuole, realizzate da Professionisti preparati.
  • L’arte del mestiere: Il progetto, che ha ottenuto un contributo dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, parte dalla consapevolezza che la realtà del mondo del lavoro si presenta oggi sempre più esigente, sotto il profilo delle competenze e delle richieste rivolte alle persone ed ha come finalità quella di generare competenze specifiche nel campo del lavoro quali la cura e la manutenzione del verde, l’idraulica, l’imbiancatura, la cura e la manutenzione di biciclette, l’attività di elettricista.

Scrivici

[contact-form-7 404 "Not Found"]

ISTITUTO IMMACOLATA CONCEZIONE

0039 031 714.132

Fax: 0039 031 3515 937

info@cfic.it

Viale alla Madonna, 20
22063 Cantù (CO)