Chi siamo

Siamo una Congregazione religiosa fondata dal Beato Luigi Maria Monti (1825-1900) presso l’ospedale di Santo Spirito a Roma l’8 settembre 1857.

“Il fine ultimo dell’Istituto – afferma il nostro Fondatore – è di santificare se stessi e il prossimo col servire a Dio nella disciplina regolare, nel servizio degli infermi, nell’educazione dei fanciulli orfani”.

La nostra vocazione

PMonticuraFedeli a questo mandato, noi religiosi Figli dell’Immacolata Concezione, desideriamo vivere la nostra sequela di Gesù Cristo in fedeltà alla Chiesa, ai suoi insegnamenti, e allo spirito di fraternità che ci lega tra noi come una vera famiglia.

Il desiderio di estendere il messaggio di carità per i malati, gli orfani e la gioventù bisognosa ci ha condotti finora in oltre venti Paesi del mondo: oltre che in Europa (Albania, Croazia, Francia, Italia, Polonia), nelle Americhe (Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Messico, Perù, Stati Uniti), in Africa (Camerun, Congo R.D., Nigeria, Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale) e in Asia (Corea del Sud, Filippine, India).
Realizziamo la nostra vocazione di religiosi con diverse specialità professionali, tutte orientate alla realizzazione del mandato di carità affidatoci dal nostro Beato come sacerdoti, infermieri, medici, farmacisti, educatori, terapisti della riabilitazione…
Se sei interessato a conoscerci meglio o stai valutando la possibilità di dedicare la tua vita al servizio di Dio nella carità verso gli ultimi, puoi scriverci a: info@cfic.it

Il nostro carisma
La nostra missione
La nostra spiritualità

Fede

Speranza

Amore

Il silenzio sarà regolato dalla discrezione, che è il condimento di ogni virtù.
Nei tempi di parlare si parli per proprio sollievo e altrui, ma sempre si parli bene.
Se vi è eccezione sia sul tempo, ma non mai sul modo.

Padre Luigi Monti